Descrizione
Il curricolo di Educazione civica dell’Istituto Comprensivo si fonda sul quadro normativo nazionale che ne ha introdotto l’insegnamento come disciplina trasversale e obbligatoria in tutti gli ordini di scuola. In particolare, la Legge 20 agosto 2019, n. 92 ha istituito l’insegnamento dell’Educazione civica, definendone le finalità e i nuclei tematici fondamentali: Costituzione, sviluppo sostenibile e cittadinanza digitale.
In attuazione della suddetta legge, il Decreto Ministeriale n. 35 del 22 giugno 2020 ha fornito le Linee guida per l’insegnamento dell’Educazione civica, stabilendo un monte ore annuale non inferiore a 33 ore e ribadendo la responsabilità collegiale dei docenti nella progettazione e valutazione del percorso. Tali Linee guida sono state poi rinnovate con il Decreto Ministeriale n. 83 del 07 settembre 2024 Il curricolo si ispira inoltre alle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione (D.M. 254/2012), promuovendo lo sviluppo delle competenze di cittadinanza attiva, responsabile e consapevole.
Nel rispetto dell’autonomia scolastica, l’Istituto ha elaborato un curricolo verticale di Educazione civica coerente con il PTOF, volto a formare cittadini capaci di partecipare in modo responsabile alla vita sociale, nel rispetto dei valori costituzionali, dell’ambiente e della comunità digitale.