iscrizioni online

Iscrizioni 2024-25

Indicazioni per le iscrizioni all’anno scolastico 2024/2025

Cos'è

Si informa l’utenza che dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024 sono aperte le iscrizioni per l’anno scolastico 2024/25 alle classi prime di ogni ordine e grado di scuola. Si potranno iscrivere i bambini:

• SCUOLA INFANZIA: nati entro il 31/12/2021 e come anticipatari, se ci sarà posto, i nati entro il 30/4/2022.
  • SCUOLA PRIMARIA: nati entro il 31/12/2018 e come anticipatari, se ci sarà posto, i nati entro il 30/4/2019.
  • SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO: alunni che hanno conseguito ammissione o idoneità alla classe prima.

Per le classi intermedie la scuola procederà d’Ufficio.

Da quest’anno è stata messa a disposizione la Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it), punto di accesso unico per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero, fra cui appunto le iscrizioni on line, dove trovare tutte le informazioni utili per la procedura (“Iscrizioni”). Per effettuare l’iscrizione on line, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale:

1. individuano la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro” presente sulla piattaforma Unica. Di seguito i codici meccanografici delle singole scuole: MIEE8BT019 Primaria Marconi Pero, MIEE8BT02A primaria Galilei Cerchiate e MIMM8BT018 secondaria.
  2. accedono all’area riservata della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioniutilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature);
  3. compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024;
  4. inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2024;
  5. dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, procedono all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola tramite la sezione di gestione documentale presente all’interno della Piattaforma Unica;
  6. tra il 31 maggio e il 1 luglio 2024 coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività attraverso un’apposita funzionalità della pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica.

Le famiglie che hanno difficoltà con la compilazione della domanda online devono contattare la scuola al numero 02 35371601 oppure via mail all’indirizzo miic8bt007@istruzione.it e riceveranno istruzioni in merito.

L’iscrizione alla Scuola dell’Infanzia è esclusivamente cartacea, attraverso modulistica della Scuola che sarà scaricabile dal sito www.scuoledipero.edu.it e disponibile nell’androne della segreteria in via Giovanni XXIII 8 per coloro che non dispongono di una stampante a casa. Il modulo, debitamente compilato, firmato da entrambi i genitori e corredato da scansione del codice fiscale del bambino, del certificato di vaccinazione aggiornato e dei documenti dei genitori, dovrà essere inviato via mail all’indirizzo miic8bt007@istruzione.it La segreteria didattica darà conferma via mail dell’iscrizione; chi non dovesse riceverla è pregato di telefonare al numero 02 35371601. Le famiglie che hanno difficoltà con la compilazione della domanda devono contattare la scuola al numero 02 35371601 oppure via mail all’indirizzo miic8bt007@istruzione.it e riceveranno istruzioni in merito.

Per le iscrizioni alle superiori il prof. Rocco è disponibile su appuntamento, da richiedere tramite mail all’indirizzo rocco.antonino@scuoledipero.edu.it

Le famiglie residenti in Pero che intendono iscrivere i propri figli ad una Scuola pubblica o privata fuori Comune sono tenute a darne preventiva comunicazione alla Segreteria dell’Istituto Comprensivo, ai fini della verifica dell’ottemperanza alla legge sull’obbligo scolastico. L’iscrizione alla refezione scolastica dovrà essere inoltrata separatamente alla SettimoPero Welfood. Informazioni possono essere reperite sul sito www.settimopero.it

A cosa serve

Questo servizio permette di iscrivere i propri figli a scuola per l'anno scolastico 2024-2025

Come si accede al servizio

Sarà necessario avere una identità digitale: si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Cosa serve

• La modalità on-line è prevista per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statale. Cartacea, invece, per la scuola dell’infanzia.

Apertura iscrizioni

Sarà attivo il portale del Ministero dell'Istruzione

Termine iscrizioni

Termine fissato per inoltrare la domanda