Iniziativa #ioleggoperché

Anche quest’anno la Scuola secondaria di primo grado ha aderito a #ioleggoperchè, un’iniziativa nazionale di promozione della lettura, organizzata dall’Associazione Italiana Editori, che consiste in una grande raccolta di libri a sostegno delle biblioteche scolastiche. La Scuola secondaria è gemellata con

Mondadori Megastore, Il Centro, Via Luraghi, 11, Arese

I libri di Miki, Via Bramante 6, Parabiago

Visitando queste librerie, dal 5 al 13 novembre sarà possibile acquistare testi da donare alla scuola.

Non solo: gli editori duplicheranno i volumi acquistati. Si tratta quindi un’occasione unica per rinnovare e aumentare il patrimonio della biblioteca della Scuola secondaria di primo grado.

Nell’acquisto si potrà consultare una lista predisposta dall’Istituto o scegliere un libro a piacere. La selezione dei testi consigliati è stata effettuata non solo dagli insegnanti, ma anche dai ragazzi, che sono stati coinvolti nell’iniziativa già a livello progettuale, esprimendo le proprie preferenze in fatto di lettura. Accanto a libri “classici” e opere recenti, che spaziano tra i vari generi letterari, sono stati inoltre segnalati testi relativi all’orientamento e alla didattica rivolta agli alunni DSA e DVA, a conferma della speciale attenzione riservata dall’Istituto e dai suoi docenti a queste delicate tematiche.

Certi della collaborazione nel diffondere la notizia di quest’iniziativa e nel sostegno alla raccolta di nuovi libri per la biblioteca, ringraziamo anticipatamente gli alunni e le loro famiglie.

Giuliana Cavallo Guzzo